lunedì 9 febbraio 2015

Pinguino e Pigna - Storia di un'amicizia

Da qualche tempo rifletto sul fatto che utilizzo il libro di testo (scelto peraltro dalle colleghe qualche anno fa, per via di un'assurda direttiva tutta italiana che ha imposto anche alla scuola primaria l'adozione per un quinquennio) solo ed esclusivamente come eserciziario per la lettura (oltre alle correzioni, l'unico compito per casa assegnato ai miei alunni).

Le letture per questo periodo prevedono come tema gli animali, e ho pensato che non mi sarebbe costato un grosso sforzo, per una volta, adeguarmi ad esso; le letture in classe, però, continuano ad essere attinte dal mondo dell'albo illustrato.

E qui, c'è solo l'imbarazzo della scelta: dalle fiabe, alle favole, agli albi di recente pubblicazione, le letture per i bambini sono i gran parte popolate dal regno animale, protagonista di un variegato mondo che spesso fa riferimento (in modo neppure troppo velato) a quello umano.

Così, per cominciare, sono scesa nella taverna delle meraviglie, dove ho una capiente libreria dedicata alla letteratura per l'infanzia, e ho pescato i titoli più rappresentativi, quelli che aspettavano solo di essere letti ai miei bambini: per cominciare


Pinguino e Pigna




Come incomincia:

“Un giorno Pinguino trovò nella neve una strana cosa rotonda.
-E quella cos’è?
Era…Hum! Troppo marrone per essere una palla di neve
Crunch…troppo dura per essere una cosa da mangiare
…troppo ruvida per essere un uovo
Brrr! –Qualsiasi cosa tu sia, hai FREDDO!
E così Pinguino si mise al lavoro.
Un dritto, un rovescio…Brrr!”

YOON S., Pinguino e Pigna storia di un’amicizia, Lapis Edizioni



Quando Pinguino trova Pigna nella neve, si prende subito cura di lei e diventa il suo miglior amico.




 Ma Pigna, si sa, vive nella foresta e arriva presto il momento di accompagnarla a casa. Così Pinguino la porta dove potrà stare bene, anche se ciò significa separarsi da lei.



  Quando avrà voglia di rivederla, scoprirà di aver fatto la scelta giusta.


 



 Un libro che parla in modo semplice e poetico di amicizia, diversità, separazione, ma soprattutto di amore: quello che fa crescere, anche se si è lontani.







Mentre i bambini disegnavano, ho chiesto loro cos’è l’amicizia:

AMICIZIA E':

  • incontrare nuovi bambini
  • stare insieme ai bambini e anche alle maestre
  • giocare con i bambini a tanti sport
  • sapere che quell'amico è sempre con te
  • fare amicizia con i bambini e anche con i pinguini
  • una forza potentissima che non ti lascia mai
  • prestare le cose agli altri
  • divertirsi con gli amici
  • quando vuoi bene a un amico
  • essere amici di chi è fedele
  • stare insieme
  • giocare con l'amico
  • volersi bene
  • che si fa amicizia
  • dire le cose insieme
  • stare in allegria
  • non litigare
  • aiutarsi a vicenda
  • aiutare l'amico se si è fatto male
  • trovare un amico
    volersi bene
  • giocare insieme
  • gentilezza
  • aiutare quando cade un amico
  • chiedere scusa
  • litigare e poi fare pace
  • ascoltare gli amici
  • giocare tanto con il proprio amico
  • fare merenda a casa degli amici
  • quando qualcuno è ferito, lo devi consolare
  • dividere la merenda
  • invitare un amico a casa tua
  • amore
  • costruire insieme
  • fare insieme un pupazzo di neve
  • inventare i giochi
  • demolire insieme le costruzioni



Pinguino e Pigna è stato utile anche per cominciare a parlare, e a scrivere, di Amici, in un testo individuale su traccia:

Il mio amico è…/la mia amica è…/ I miei amici sono…/ Le mie amiche sono…

Mi piace stare con loro perché…

Per essere amici bisogna…








Nessun commento:

Posta un commento