giovedì 25 giugno 2015

Apedario si presenta con ... Libri e Apri questo piccolo libro



Non sono un tipo coraggioso, ma ogni tanto mi piace osare: in questi giorni, per esempio, ho proposto ai miei bambini la lettura di

Libri!



che la mia amica Daria mi ha regalato tempo fa.

Non è una lettura facile, seppur mediata dall’adulto, tanto è ricca di informazioni, stimoli, suggestioni, parole!
Ebbene, ero curiosa di capire quanto e in che modo un libro così particolare possa agire nella mente di un bambino, quali corde riesca, se ci riesce, a toccare, cosa lascia...
Molti si sono lasciati suggestionare dalle immagini:

la copertina, con l'uomo col cappello da cowboy



o lo stesso personaggio alle prese con vocali e consonanti



o la bambina a cavallo


 
Qualcuno ha molto apprezzato le similitudini





altri l’argomento

(anche se io mi sarei ricordata più facilmente la capra!)




Qualcuno ha scritto le parole divertenti



e qualcuno, poveretto, sente su di sè tutto il peso della cultura!





 



Sempre a proposito di libri, per il lavoro di arte e immagine di questa settimana con i bambini ho scelto

pubblicato da Corraini, che mi entusiasma e mi appassiona come se fossi ancora un piccolo lettore.
Lo sfoglio, pagina dopo pagina, una cornice di colore che ne racchiude un’altra, e poi un’altra e un’altra ancora, in un gioco di scatole cinesi. Al centro un piccolissimo libro arcobaleno, in cui la storia raccoglie a sé tutti i protagonisti, che leggono, leggono, leggono… e poi, uno ad uno, chiudono il proprio libro, fino alla fine, affinché ogni lettore possa aprirne un altro.





Come incomincia:
“Apri questo…Piccolo Libro Rosso
e leggi la storia di Coccinella, che apre un…Piccolo Libro Verde
e leggi la storia di Rana, che apre un… Piccolo Libro Arancione
e leggi la storia di Coniglio, che apre un… Piccolo Libro Giallo
e leggi la storia di Orsa, che apre un… Piccolo Libro Blu
e leggi la storia della donna gigante che –Oh, no!
La donna gigante non riesce ad aprire il suo piccolo libro perché…”
KLAUSMEIER J. – SUZY LEE, Apri questo piccolo libro, Corraini
Lunedì e mercoledì pomeriggio, in un impeto di incoscienza, icon i 25 bambini di una classe e i 29 dell'altra abbiamo realizzato questi








in 54 copie, tutte rigorosamente diverse una dall'altra (tranne quelle di due amiche del cuore, che sono riuscite a realizzarle assolutamente identiche!)

Ognuno di questi piccoli libri è una gioia per gli occhi, imperfezioni comprese: i bambini hanno scelto 4 fogli di colore diverso, hanno deciso in quale ordine disporli, hanno piegato il primo a metà, poi, via via che ritagliavo i successivi della giusta misura, li hanno piegati e posizionati, inserendo alla fine tre piccoli foglietti bianchi, fino ad arrivare ai risultati che avete appena visto.
Ora, però, devo decidere come proseguire; i bambini sono entusiasti dei loro capolavori, vorrebbero portarli a casa oggi stesso. Io invece vorrei completarli, dar loro la struttura di un albo illustrato, incollare didascalie e immagini che ogni bambino realizzerà…
Mi chiedo se abbia senso, o se invece lasciare che ognuno utilizzi il suo manufatto in maniera personale.

Forse ne parlerò con loro, e decideremo insieme il da farsi: un po’ di democrazia non può certo guastare!


Nessun commento:

Posta un commento