giovedì 29 ottobre 2020

20/22 buone ragioni per regalare un libro a una scuola

I libri e la lettura sono parte viva e quotidiana delle nostre giornate in classe.

È così da sempre, e non sono certo le singole iniziative o progetti a fare la differenza.

Quest’anno, più che mai, la possibilità di continuare a leggere, a scuola e a casa, è garantita dal prestito dei libri della biblioteca di classe, che per noi è routine del venerdì (è così bello poter avere un nuovo libro da leggere nel fine settimana!). L’adesione all’iniziativa #ioleggoperché ci permetterà di integrare la nostra biblioteca con libri regalati dalle famiglie, acquistati presso le librerie gemellate.

Per motivare l’iniziativa e le famiglie alla partecipazione, abbiamo riflettuto su una bellissima pubblicazione




 20 buone ragioni per regalare un libro a un bambino, Topipittori



Le bambine e i bambini hanno scritto ciascuno la propria buona ragione. Insieme, attraverso una votazione e successivo ballottaggio tra le combinazioni più votate, necessariamente diverse per le due classi, abbiamo scelto la coppia di colori da utilizzare per la scrittura. Come nell’edizioni originale, bambini e bambine si sono dati grande libertà nella scelta dei caratteri e del loro corpo: hanno realizzato il progetto iniziale su un foglio A4 e l’elaborazione finale su un F4, prediligendo i pennarelli a punta grossa e sottili per la vivacità del colore.

I due brevissimi video sono quindi frutto di un lavoro meditato, condiviso e nella maggior parte dei casi davvero accurato.





Ci sono davvero molte buone ragioni per regalare un libro a un bambino, a una bambina, a una scuola…

Nessun commento:

Posta un commento