sabato 28 novembre 2015

Un bambino riflette






C’era una volta un tempo
in cui non ero qua.
C’erano altri bimbi, case e persone
e anche mamma e papà.
C’era già tutto,
mancava il sottoscritto!

Non riesco a crederlo. Non può esser vero.
Ma io dov’ero, prima di esser nato?
Forse non qui, forse in un altro luogo…
sicuramente c’ero, ma l’ho dimenticato:
la memoria svanisce.
È così, si capisce.

Finché un bel giorno
-l’ha detto il babbo oggi a colazione-
una persona non esiste più.
Ci sono ancora i bimbi, le case e le persone;
anche i miei giochi, e il mio vestito blu.
C’è ancora tutto,
ma manca il sottoscritto!

Andato via! Sparito?
No, andato da un’altra parte.
Probabilmente devo essere finito
di nuovo dov’ero prima.
Ora mi torna in mente.
È così, sicuramente!

Michael Ende, da Nel buio splendeva la luna, Einaudi Ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento