lunedì 11 marzo 2019

Sam e Dave scavano una buca


Quando, un paio d’anni fa, Pearson mi ha chiesto di collaborare alla scelta dei testi per Scintille, il libro di lettura di classe 1^, mi ha fatto davvero un grande regalo.

Oggi è bello, con le mie bambine e i miei bambini, ritrovare i brani tratti dai libri che più amo, veri capolavori della letteratura per l’infanzia, che ogni giorno porto in classe perché possano davvero essere gustati dalla prima all’ultima parola, nel pieno splendore delle immagini che concorrono a fare, di un libro, un gran bel libro.
Un libro come questo.




Sapevo bene che M. lo adora. Non ha perso occasione per dirmelo, nel corso di questi mesi, e per chiedermi: “Quando ci leggi Sam e Dave scavano una buca?”

Così, quando venerdì l’ho tolto dalla borsa, l’ho guardato con complicità. Lo stesso sguardo che lui ha ricambiato, sorridendo e ripetendo, ancora una volta: “È il mio libro preferito”

Con la stessa complicità, gli ho chiesto di non anticipare nulla ai compagni, per non svelare via via le sorprese che il testo e le immagini avrebbero riservato. Ha annuito.

E poi è stato bello guardarlo, e ascoltarlo, mentre con gli altri interveniva durante la narrazione: “Ma no, non fermatevi!” “Continuate a scavare!” “Non girate!”

È così bella, l’empatia bambina, quella che fa condividere emozioni e sentimenti dei protagonisti, li spinge, li accompagna, li sostiene; mi pare la stessa che provoca in ogni lettore, anche adulto, quel senso di coinvolgimento totale con la narrazione che avvince, e che a volte non vorremmo lasciare, e che a volte si identifica con il senso di perdita che si prova al termine di un libro particolarmente amato.

Sam e Dave, dunque, nel tempo della storia sono stati davvero due di noi: due amici a cui abbiamo tentato di dare il consiglio giusto, per scovare quelle gemme, sempre più grandi, che ogni volta mancavano per un soffio.

Il bello della storia, però, è che non si conclude affatto con un senso di delusione: perché i due hanno in ogni caso vissuto qualcosa di “abbastanza spettacolare”, che era ciò che desideravano fin dall’inizio.

E noi ci siamo divertiti, poi, a trovare in ogni parola letta le sillabe CA e CO, e a urlarle tutti insieme, in un gioco che sempre diverte e insegna.



Come incomincia:


Lunedì Sam e Dave scavano una buca.

“Per quanto dovremo scavare?” chiede Sam.

“Abbiamo una missione da compiere” dice Dave.

“Non ci fermeremo finché non troveremo qualcosa di spettacolare.”

La buca diventa così profonda che finiscono sottoterra da capo a piedi.

Ma non hanno ancora scoperto niente di spettacolare.

“Dobbiamo continuare a scavare” dice Dave.

Così continuano a scavare.

Marc Barnett – Jon Klassen, Sam e Dave scavano una buca, Terre di mezzo


Nessun commento:

Posta un commento