giovedì 20 giugno 2013

B come bruco

C’è un bruco, nella letteratura per l’infanzia, quanto mai longevo: è il piccolo Bruco Maisazio, di Eric Carle.
Iniziai a lavorare nella scuola dell’infanzia (allora scuola materna) nel 1987: ebbene, uno dei primi libri che ricordo, insieme a Sembra questo, sembra quello, è proprio

 

anche se ho scoperto ora che la prima edizione Mondadori è del 1989, quindi di un paio d’anni successiva; l’avrò incontrato più tardi. Eppure, se penso a un libro della mia “giovinezza didattica”, è questo che mi viene in mente.
Un bruco che mangia il lunedì una mela, il martedì due pere, il mercoledì tre prugne…senza mai riuscire a saziarsi, finché, dopo una solenne abbuffata, con conseguente mal di pancia, ormai grande e grosso, si costruisce il bozzolo, da cui uscirà meravigliosa farfalla.

 
Come incomincia:

 
“Di notte, su una foglia illuminata dalla luna c’era un piccolo uovo.

Ma, una bella domenica mattina, quando si levò il sole, caldo e splendente, dall’uovo  -  crac! – uscì un piccolo bruco affamato…

Subito si mise in cammino alla ricerca di cibo.

Lunedì mangiò una mela, ma non riuscì a saziarsi.

Martedì mangiò due pere, ma non riuscì a saziarsi.

Mercoledì…”

 
CARLE E., Il piccolo Bruco Maisazio, Mondadori



 

 

Un altro bruco, per sfuggire all’appetito di un ghiotto pettirosso, s’improvvisa «un misuratutto». E con questa nuova qualifica comincia a misurare il becco di un tucano, la coda di un fagiano, le zampe di un airone… Quando però gli verrà chiesto di misurare il canto di un usignolo, furbescamente se la svignerà tra i fili d’erba del prato.

 
Come incomincia:

 
"Un giorno un pettirosso affamato vide su un ramo un bruco verde come uno smeraldo e subito aprì il becco per mangiarselo. Il bruco non si perse d’animo e disse: -Ti prego non mi mangiare. Io sono un bruco misuratutto e sono molto utile. Io misuro tutte le cose.

-Davvero?- disse il pettirosso osservandolo incuriosito. –Allora misurami la coda!

-Semplicissimo-, rispose il bruco. –Uno, due, tre, quattro, cinque centimetri: ecco fatto!”

 
LIONNI L., Il Bruco Misuratutto, Babalibri


 

Nessun commento:

Posta un commento