martedì 17 ottobre 2017

Piccolo trattato sull'amicizia


Amicizia e grammatica

“L’amicizia è astratta, non si può vedere ma si può percepire dentro il proprio cuore e nei sentimenti.”

“La parola amicizia non ha sinonimi e non può essere descritta se non con la parola divertimento; sì, lo so, alcune volte si litiga tra amici, ma molte volte va a finire con una grossa risata”



Amicizia e libertà

“L’amicizia a me piace però a me in un certo punto è un’amicizia importante mentre nell’altro è libertà.”


“Io sono libera, nessuno può costringermi a fare un gioco.”

“L’amicizia è una grande catena che ci tiene uniti, e questa catena non si spezzerà mai dovessimo separarci perché andiamo a vivere in città diverse oppure per le vacanze o per il semplice fatto che ci arrabbiamo l’uno con l’altro e quindi ci evitiamo ma l’amicizia rimane per sempre.



Maschi e femmine

“Noi condividiamo i segreti e altre cose e quando però litighiamo per pochi secondi ci odiamo poi facciamo pace ci lasciamo tutto alle spalle e il giorno dopo ci divertiamo. Noi siamo uniti però quando giochiamo a calcio siamo completamente rivali. Tutti i maschi bruciano di passione per il calcio.”

“Io giocherei sempre con i maschi a calcio perché non sono pettegoli, invece si picchiano, litigano e si insultano.”

“L’amicizia è quando ti trovi un’amica e ti confidi con lei però devi avere la sua fiducia. Beh, per i maschi è più semplice.”

“Io, e credo altri, non siamo molto amichevoli con le femmine anche se non so spiegare il perché.”

“Sono amico solo di maschi, non parlo mai con le femmine.”

“[…] alcuni maschi pensano che le femmine abbiano come una malattia […]. Quando le maestre dicono “prima le donne” e c’è una cosa bella i maschi si lamentano, se invece c’è una cosa non tanto bella i maschi ci fanno passare più che volentieri. In classe io mi diverto, ovviamente tranne quando mi interrogano.”

“La cosa che non capisco è che dicono che le femmine siano migliori di noi maschi, ma parlano un sacco!”



Amicizia e amore

L’amicizia può portare alcune volte all’amore e credo che in questa classe ci sia.

In classe puoi avere amici che ti stanno simpatici e alcuni non tanto, ma puoi avere amori.



Amicizia e timidezza:

“Secondo me l’amicizia è una cosa che si trova facilmente e velocemente se sei una bambina aperta, se sei una bambina timida come me è un po’ più difficile ma col tempo avrai un sacco di amiche.”

“Io come amico vorrei tutti ma non so come farmeli.”

“Io a farmi nuovi amici faccio fatica e di solito non sono io a chiedere agli altri se vogliono giocare con me ma trovo un modo per far avvicinare gli altri a me. […] A volte mi sdraio sul letto e mi chiedo quanto sia forte l’amicizia con i miei compagni.”



Amicizia e mode

“Quando qualcuno prende un gioco o un oggetto, all’improvviso scatta la moda; ma io di questa cosa non sono d’accordo ed è per questo che con i miei compagni non mi trovo molto bene.”



Amicizia è esserci:
[...] se uno sta picchiando un tuo amico noi lo aiutiamo a portarlo dalla maestra, e avvisiamo che l'hanno picchiato quindi noi non lasceremo il nostro compagno lì da solo a soffrire."



Così uguali, così diversi:

“Se non li conosci bene ti sembreranno strani ma io che li conosco da sempre vi dico, non ci sono amici migliori di questi. A tutti loro voglio bene, e anche ai loro difetti.”

“[…] perché ognuno ha delle qualità diverse. È questo il bello di ognuno di noi, perché l’amicizia ha bisogno di sapere anche le nostre di qualità, questa per me è l’amicizia di classe.”

“L’amicizia in classe è fondamentale per collaborare insieme. Io ho tanti amici ma non faccio preferenze perché tutti hanno caratteri diversi e un altro motivo è per non fare rimanere gli altri male.”



Fiducia, segreti, tradimenti:

“L’amicizia è un sentimento bello ma certe volte doloroso. Bellissima è l’amicizia quando giochi, parli, sorridi con i tuoi amici. Brutta è l’amicizia quando ti tradiscono dicendo il tuo segreto a tutti.”

“L’amicizia non è che io ti aiuto o ti do qualcosa o tu fai qualcosa e si diventa amici, è che tu conosci bene quella persona e sai che non ti tradisce per qualcosa con giocattoli o merenda…”

“Con loro sono libera di dire delle cose che con altri della nostra classe non direi mai.”



Migliori amiche in prova:

“[…] abbiamo litigato tante volte, e questo non lo nego, ma io provo a rimediare i miei errori  ma lei non mi considera. […] Oggi provo a farle una proposta cioè, che se lei non è sicura di essere la mia migliore amica gli chiedo se vuole provare un paio di giorni senza dirlo agli altri e poi vediamo cosa ne pensa.”



A proposito di X:

“X è così carino che quando mi arrabbio con lui mi sento in colpa e gli chiedo subito scusa.”

“X sì, può sembrare un buon amico, e lo è, però chi l’ha visto solo dalla sua parte oscura, dirà che è malefico, si arrabbia tantissimo e dà calci agli alberi e pugni a terra, e poi ti rincorre per darti i pizzicotti se lo fai arrabbiare.”



 “Non mi piace molto la scuola ma quando vedo i miei amici diventa il mio posto preferito”

“Quando nasce un’amicizia a scuola quell’amicizia non finisce, o almeno così è di solito.”

“Io di amicizia a scuola non ne so molto, però so che per farti un amico devi cercare di essere gentile con lui o con lei. […] L’amicizia richiede tempo e noi dobbiamo darglielo.”

“Io le rispetto e loro rispettano me.”

“In classe cerco sempre di stare con loro, anche se so che devo imparare a stare con tutti.”

“Due amici sono quando si va d’accordo, si è uniti, insieme felici. […] In un amico devi avere la certezza che è tuo amico.”

“L’amicizia ci deve sempre essere, con felicità, certezza, gioia, amore, fedeltà e con simpatia.”

“[…] secondo me l’amicizia è la cosa più importante bisognerebbe stare insieme felici o tristi perché l’amicizia può provocare litigi ma anche nuovi legami”

“L’amicizia è un cielo di cose belle, e un vulcano che esplode di sogni e un mare ricco di misteri segreti e fantasia.”

“Per me nella classe non c’è una perfettina o una bisbetica se devo dire la verità lo siamo tutte, neanch’io mi salvo ma anche le altre. […] Io penso che l’amicizia sia infinita poi a me non mi importa se non sono del mio colore, siamo tutti uguali.”

 “Secondo me l’amicizia deve essere rispettata e mantenuta il più possibile. L’amicizia ti può ingannare, perché alcune possono essere buone e altre cattive.”

“In genere nella mia classe sto bene anche se ci sono dei miei compagni che se ci devo stare ci sto, ma non mi sento tanto bene […]. La classe è messa bene perché non è una classe che mi stanno tutti antipatici.”

“Oggi è un altro giorno di scuola e i miei compagni non sembrano felici; c’è di sicuro un motivo – penso io.”


Nessun commento:

Posta un commento