lunedì 1 luglio 2013

S come Supersquisito!

Aurora della Nuvola, già protagonista di “Smile”, ritorna con


In cui paragona la sua famiglia ad un panino molto, molto speciale!

Come incomincia:

“Il mio papà dice che ogni famiglia ha la sua ricetta magica con un sacco di cose super squisite dentro. Io ho appena deciso che la mia famiglia è una specie di panino.
Un panino può essere un po’ noioso o banale…tutto dipende da quello che c’è dentro.
Ecco, vi spiego cosa c’è nel mio panino famiglia…
Ingrediente n° 1
Io sono il formaggio (l’ingrediente più importante, secondo me).
Questo perché sono elastica e flessibile come una sottiletta.
E poi, il mio colore preferito è decisamente il giallarancio.
Sapete, il giallarancio è allegro e solare, proprio come me!”

HODGKINSON L., Supersquisito!, Lapis



Proponiamo ai bambini di disegnare una pietanza che rappresenti la propria famiglia, aiutandoli a risalire agli ingredienti principali, che potranno essere in seguito associati ai diversi componenti (cerchiamo di evitare facili condizionamenti; per molti bambini la famiglia non è soltanto genitori e figli, ma anche nonni, zii, cugini particolarmente prossimi o nuovi compagni dei genitori naturali).

Dopo aver utilizzato ingredienti assolutamente “normali” per un panino (e per una famiglia!), come l’insalatina, la maionese e il pane fresco, Aurora si fa prendere la mano e continua nella sua creazione, aggiungendo al panino banana, gelato e cioccolato al latte, e alla famiglia scimmiette, pinguini, gattini e pecorelle. Naturalmente, il disastro è dietro l’angolo.

Chiediamo quindi ai bambini di aggiungere alla pietanza scelta alcuni ingredienti assolutamente inadatti, e trasformiamo la ricetta della propria famiglia in una pietanza da incubo.... Sarà un assoluto divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento