sabato 20 luglio 2013

Altri compleanni




Quanti amici a tavola! Come tutti gli anni, oggi è il compleanno del signor Guglielmo che, come tutti gli anni, decide di andare al ristorante a festeggiare con una scorpacciata del suo piatto preferito. Il bello è che cammin facendo si uniscono a Guglielmo un sacco di amici animali, tutti buongustai come lui e con un'idea ben precisa di quale sia il cibo più buono al mondo. Il problema è che all'ora di pranzo è normale avere una fame da lupo soprattutto se si è un lupo! Per fortuna anche lui ha un piatto preferito e non è né il signor Guglielmo, né uno dei suoi amici: è la torta soffice soffice che gli cucinava la sua mamma. Potrà ordinarla al ristorante?


VAUGELADE A., Il compleanno del signor Guglielmo









A Orso non piacevano i compleanni. Non gli piacevano le feste con i palloncini e nemmeno i biglietti di auguri, le canzoncine e le candele. Di sicuro a Orso non piaceva niente che avesse a che fare con i compleanni! Ma un giorno qualcuno gli regalò una grande scatola rosa...


BECKER B., Buon compleanno, Orso!, Nord - Sud







E' il compleanno della luna! Presto andiamo a festeggiare! Sarà una notte di fiaba. Ma si è fatto tardi, bisogna tornare a casa. Ma l'indomani mattina, un po' di trucco sul cuscino... Allora non era un sogno! 


COSTA N., Il compleanno della luna, Emme








Si avvicina il compleanno dello scoiattolo e tutti gli animali sono in fermento: preparano i regali per il festeggiato, li confezionano zitti zitti, sott'acqua, nel folto dei cespugli, sopra le nuvole per fargli una bella sorpresa. E intanto, seduto al buio dietro la finestra, lo scoiattolo si chiede: verranno alla festa? verranno tutti? Per evadere dalle esperienze non di rado drammatiche della sua professione di medico, l'olandese Tellegen ha creato il mondo fantastico ritratto in questo libro.

TELLEGEN T., Il compleanno dello scoiattolo e altre feste di animali, Feltrinelli









Teodoro adora cucinare. E' arrivato Ciccio che vuole fargli gli auguri di compleanno. Un ottimo pretesto per tirare fuori il libro delle ricette e preparare l'ottima torta margherita. L'impasto è squisito e la torta viene fuori perfetta. E meno male, perché ecco che suona di nuovo il campanello...

KLINTING L., Teodoro fa la torta, Editoriale Scienza









La famiglia Mumin è composta da Papà Mumin, Mamma Mumin e il piccolo Mumin, troll voluminosi dalla vaga forma di ippopotamo. Nella loro casa vivono anche Grugnina, la fidanzatina di Mumin, e Sniff, un amico di Mumin, adottato dalla loro famiglia. Gli altri personaggi sono il cugino Ombra, Tabacco, uno strano tipo molto indipendente che sta per le sue, Mimla e la microscopica sorella Mi, i lontani parenti Fungarelli e tanti altri personaggi particolari, le cui forme sono a metà tra quelle umane e quelle degli animali più strani. 


JANSSON T., Mumin e il regalo di compleanno, Giunti Kids








Gli inseparabili Ciccio Pasticcio e Valentino sono indaffaratissimi: vogliono preparare una torta di compleanno per lo zio Rolando. Come riuscirà? Un libro dalle immagini tenere e delicate, dai colori tenui, e dolci come le more che adornano la torta di compleanno.

THARLET E., Ciccio Pasticcio e la torta di compleanno, Nord - Sud







Il compleanno è un gran giorno: bisogna organizzare una festa speciale! Preparare gli inviti, addobbare la stanza, inventare tanti giochi, cucinare qualche buon dolcetto... Con la torta finale e un piccolo regalino per tutti gli amici, sarà una festa perfetta!


SILLANI F., Il mio compleanno, Emme ed.






Il gatto Giampi compie gli anni tre volte all'anno, perché così c'è più gusto: puo' fare tre feste e mangiare tre torte, insieme al suo inseparabile amico Petterson. Ma questa volta non sarà facile ottenere tutti gli ingredienti per preparare la deliziosa torta di crespelle dolci: Giampi dovrà improvvisarsi torero, per distrarre in qualche modo il toro furioso dei vicini. 


NORDQVIST S., La torta di compleanno, Il gioco di leggere







Tutti attorno a un dolce, candeline e doni, parenti e amici cantano in coro “Buon Compleanno”. Una formula magica per festeggiare un avvenimento molto importante: un anno in più…

ALBAUT C., Filastrocche del mio compleanno, Motta Junior


Nessun commento:

Posta un commento