giovedì 6 marzo 2014

L'uovo meraviglioso, ovvero D come dinosauri

“L’uovo meraviglioso”, ovvero  il magnifico incontro di due passioni: la mia per gli albi illustrati di qualità e quella dei bambini per i dinosauri.


"Bianco, levigato, enorme. E, naturalmente, ovale. Depositato secoli fa nel cuore della giungla verdeggiante -patria della più affascinante specie mai comparsa sulla terra che sorpresa ci riserverà al suo schiudersi quell’uovo straordinario? Zampe tozze e collo chilometrico, ossa dure sulla schiena, corna sulla fronte, coda appuntita, ali da pipistrello, zampe da struzzo, muso da papera, un incrocio tra una foca e un serpente? Qualunque sarà la sua forma, mai sarà stupefacente come la storia dell’evoluzione. Passo dopo passo Dahlov Ipcar conduce i più piccoli nel mondo di milioni e milioni di anni fa, alla scoperta degli esseri straordinari che lo abitavano: i dinosauri. Per imparare a conoscerli e, al tempo stesso, per scoprire i loro eredi diretti che sono ancora tra noi."

(Dal sito della casa editrice
http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=catalogo&id=360)


Il libro, in un equilibrio ben bilanciato tra testo narrativo e divulgazione scientifica, è corredato di due pagine finali con i disegni dei dinosauri con le misure reali: i bambini ne sono rimasti affascinati.












Nessun commento:

Posta un commento