martedì 19 settembre 2017

Di chiodi, di fili, di intrecci



















Filo magico, di Mac Barnett e Jon Klassen, Terre di mezzo



Filo magico è il libro scelto per accogliere i nostri primini.
 

Filo magico, da un'idea di Matteo Gilberti, concretizzata dalla nostra collega Irene, è quello che si dipana su una struttura in compensato costellata di piccoli chiodi, molteplici agganci intorno a cui costruire la trama di un’opera collettiva, che vede coinvolti più di 100 alunni per ogni plesso.






 








Filo magico è quello che unisce ognuno di noi, in una condivisione concreta, fisica, quanto mai reale, di ore, attività, emozioni, fatica, impegno, relazioni.

Filo magico diventa il tessuto che si crea all’interno di ogni classe, e di un’intera scuola: un tessuto grezzo, spesso imperfetto, ma proprio per questo ancor più prezioso. A volte resistente, altre più delicato. Soggetto agli strappi, così come ai rammendi. Versatile. Sempre diverso, di classe in classe, di anno in anno, di ciclo in ciclo. Unico. Indimenticabile.

Filo magico siamo tutti noi, ognuno con il suo pezzetto, unito ad altri attraverso un nodo, lento o stretto. Filo magico sono le molteplici fibre, migliaia di contaminazioni, di cui siamo fatti, di cui è fatto il mondo, di cui è fatta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento