Uno degli sforzi più importanti che cerchiamo di compiere
quotidianamente è il tentativo di non ridurre la scuola a quel che il
distanziamento fisico parrebbe indicare: una sequela di attività da svolgere da
soli, in totale autonomia, senza il contributo di ciascuno e di tutti alla
costruzione dell’apprendimento comune.
Resto convinta che nessun limite esterno possa condizionarci tanto quanto
quelli che noi stessi ci siamo costruiti. Proprio per questo, cerchiamo di confrontarci
ogni giorno su quanta parte dei nostri apprendimenti possiamo continuare a
costruire insieme.
Così, mi pare sempre necessario riflettere, con bambine e bambini, sulla costruzione delle verifiche, in particolare di quelle relative alla grammatica: decidere insieme quali esercizi inserire e ragionare con loro sulle diverse possibilità ci permette sia di capire cosa sia davvero efficace, sia di prepararci, insieme, per essere il più possibile pronti. Senza dimenticare la necessaria condivisione circa la necessità di differenziare le prove a seconda delle difficoltà di ciascuno.
Ed ecco le proposte delle due classi, su cui, nei prossimi giorni, dovrò ragionare per bene:
· scrivere tutte le preposizioni e abbinare le parole, collegando quelle che “stanno meglio”
· collegare la preposizione articolata corretta che si forma unendo preposizione semplice e articolo
· preparare una tabella vuota in cui inserire le preposizioni semplici, gli articoli determinativi e le preposizioni articolate che si formano
· piegare il foglio a metà e inserire gli articoli nelle categorie giuste
· scrivere i nomi e aggiungere l’articolo corretto
· scrivere nomi che siano accompagnati da l’, un o un’
· colorare i quadratini che contengono la forma corretta dell’uso dell’apostrofo
· scrivere su due colonne la preposizione semplice + l’articolo determinativo e la preposizione articolata in disordine, poi colorare allo stesso modo quelle corrispondenti
· scrivere delle frasi con gli articoli e le preposizioni
· tabella da completare con le preposizioni semplici e articolate
· scrivere delle frasi aggiungendo gli articoli dati
· piccolo testo in cui cerchiare con colori diversi articoli determinativi, indeterminativi e partitivi
· tabella con forme corrette e sbagliate dell’uso dell’apostrofo
· scrivere delle parole che prevedono l’uso dell’apostrofo che debbano essere riscritte in forma corretta
· correggere delle frasi in cui ci siano degli errori nell’uso dell’apostrofo
· esercizio vero o falso
· scrivere nomi accompagnati da un o un’
Progressive Web App/Sito Ufficiale di Ice One. DJ Hip Hop dal 1982, beatmaker, rapper e produttore multiplatino. Scopri la sua Discografia, leggi la sua Biografia, scarica Musica Gratis nella sezione Free Download. Scrivi per collaborazioni, per commissionare Produzioni, Colonne Sonore e Remix. Sei il benvenuto su iceone.it .
RispondiElimina