sabato 12 luglio 2014

Flashbook number one

Il nostro primo Flashbook.

Nostro: mio e di mia sorella. 
Entrambe insegnanti (io scuola primaria, lei scuola dell'infanzia), viviamo a 150 km di distanza e ci vediamo poco, forse troppo poco.
Da più di vent'anni, però, condividiamo le vacanze al mare. Niente di eccezionale: un paio di settimane sulla riviera romagnola, dove ormai abbiamo amici, affetti, ricordi e una sorta di seconda casa.
Quest'anno però, per la prima volta, le vacanze le abbiamo fatte da sole: i figli, ormai grandi, sono altrove, com'è giusto che sia (e i mariti lavorano...com'è giusto che sia :) )

E così, dopo una puntata in libreria, abbiamo organizzato per ieri sera un flashbook velocissimo: 

tre albi imperdibili



un gazebo in spiaggia e un gruppetto di bambini reduci da ore di animazione (dove si fa di tutto, ma certo non si legge).



Abbiamo cominciato così




ma dopo solo un paio di pagine il gruppo si è infoltito




Gli stili di lettura sono diversi: io leggo con il libro rivolto verso i bambini



Gabri invece con il libro in grembo



e subito tutti le si raccolgono intorno, anzi, proprio appiccicati, per vedere e ascoltare meglio



Cè chi, addirittura, mai incrociato prima, le appoggia le mani sulle spalle, e io quasi mi commuovo (avrà almeno 9/10 anni!)




Potere della lettura!

Ed ora, altri Flashbook ci attendono...

Nessun commento:

Posta un commento