Non scrivo nulla su Apedario
da quasi una settimana. Questo dà la misura di che mese sia stato, scolasticamente
parlando, quello che si sta concludendo.
Ora però mi siedo, e tiro il
fiato. Le coincidenze mi parlano. E raccontano che, esattamente un anno fa,
avevo appena terminato di rileggere
Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la
vita
di Bernard Friot, Lapis
Scrivevo un anno fa:
"È un libro per
preadolescenti, questo, certo; ma è anche, senza dubbio, un libro per
insegnanti e educatori, che amino la poesia e che desiderino portarla
in modo quotidiano e vivo dentro la vita dei propri ragazzi.
Ci sono moltissimi
suggerimenti per attività facilmente realizzabili con una classe o un gruppo di
ragazzi: vi si sente dentro tutta la capacità, l’esperienza, il genio di Friot.
La facilità, però,
si riferisce solo a quel che riguarda la realizzazione pratica delle attività;
quel che è sicuramente meno facile (ma qui la palla passa direttamente e senza
sconti tra le mani dell’adulto) è la capacità di creare il tempo, il luogo, la
dimensione affettivo-relazionale giusta perché un bambino, un ragazzo, possa
esprimersi senza timore del giudizio. E anche questo, Friot ce lo suggerisce in
dieci lezioni.
La poesia non si insegna
leggendo qualche paginetta dall'antologia, sottolineando allitterazioni,
similitudini o metafore, o parafrasando il testo. O meglio, la poesia non è solo questo: e chi le
permetterà di entrare davvero nella propria esperienza quotidiana, lo sentirà
sulla propria pelle."
Così, credo non potesse esserci
modo migliore per concludere il progetto di potenziamento A scuola si legge in
quinta, se non con la lettura di alcune pagine di questo libro.
C’è una fotografia che, da
sola, dice tutto: un’intera classe sdraiata in cerchio in palestra, impegnata a
scrivere.
La poesia può tutto. La
poesia può anche questo.
Le poesie collettive e le attività documentate sono tratte dal libro di Friot, e si trovano anche sul blog http://diecilezionisullapoesia.blogspot.it/
Una
porta scricchiolante
una
porta gigante
una
porta sensibile
una
porta vecchia
una
porta blu
una
porta giocherellona
una
porta verde
una
porta blu
una
porta mangiona
una
porta nuova
una
porta aperta
una
porta stupida
una
porta trasparente
una
porta innamorata
una
porta allegra
una
porta nuova
una
porta divertente
[…]
Una
mano accogliente
una
mano allegra
una
mano lunga
una
mano grande
una
mano cattiva
una
mano accogliente
una
mano affettuosa
una
mano tirata
una
mano piatta
una
mano bella
una
mano golosa
una
mano giocosa
una
mano accogliente
una
mano brutta
una
mano tremante
una
mano piccola
una
mano arancione
una
mano generosa
una
mano timida
una
mano innamorata
una
mano sudata
una
mano gelosa
una
mano simpatica
una
mano colorata
[...]
E
allora?
E
sono senza paura
E
se devo andare a nuoto?
E
se incomincia l’estate
E
mo’?
E
bisogna affrontare le cose
E
allora?
E
se finisce la scuola
E
perché?
E
se vado a nuoto
E
se finisce?
E
se rimaniamo qui
E
quindi?
E
sono simpatica
E
se mangio?
E
se resto a dormire
[…]
Nessun commento:
Posta un commento