Così leggo in classe Se
fossi… di Marinella Barigazzi e Laura Pasi, Valentina edizioni, che contiene pagine in cui
bambini e bambine possono, attraverso la lettura delle immagini e l’intuizione
della parola in rima, completare la lettura ad alta voce insieme a me.
Lo rileggiamo una seconda volta, ad alta voce, insieme: e
mi stupisce sempre quanto molti bambini ricordino con esattezza le parole che
volutamente lascio in sospeso, o addirittura mi anticipino nella lettura.
Segnale forte, questo, di attenzione e predisposizione all’ascolto.
Come
incomincia:
“Se
fossi un gigante
salirei
in cima al mondo per vedere…
… se è vero che è rotondo!
Se
fossi una cicala
canterei
anche di notte. Insieme ai grilli
farei una serenata
a quella bella bimba…
…che sorride addormentata.
Se
fossi un panda
mi
cercherei un amico.Non importa se bianco,
non importa se nero.
Soltanto un amico…
…un amico sincero.”
BARIGAZZI
M., Se fossi…, Valentina Edizioni
Così, dopo la duplice lettura, chiedo
loro di completare oralmente il proprio Se
fossi…, confidando nel fatto che, in questo modo, anche i bambini e le
bambine che ancora non padroneggiano completamente la lingua italiana possano
confrontarsi con le corrette costruzioni sintattiche dei compagni e delle
compagne.
Poi, chiedo a tutti di
disegnare e scrivere, in autonomia o con il mio aiuto, la frase completa.
E se alcune
immedesimazioni mi paiono tipiche dell’età bambina, mi stupisce e mi rallegra
constatare quanto siano aperti agli altri e al mondo i loro desideri.
Nessun commento:
Posta un commento