giovedì 6 agosto 2015

Letture estive (19): Mappe

Quasi tutti i bambini amano ascoltare le storie.
Quando invece si tratta di leggere, ce ne sono alcuni che preferiscono i libri di “divulgativa” (non fiction, secondo la terminologia corrente) che mostrano e spiegano il mondo che ci circonda.
A questa categoria appartiene sicuramente un albo di grande formato, forse un po' scomodo da portarsi in viaggio, ma che garantirà ore e ore di appassionate osservazioni e ricerche:

 Mappe
Un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo



 di Mizielinscy A. e D., ElectaKids

Dal sito della casa editrice  ElectaKids:
 
"Le meravigliose illustrazioni di Aleksandra e Daniel Mizielinscy, una coppia di disegnatori di indiscusso talento, trasporteranno grandi e bambini in un'avventura straordinaria intorno al mondo.

Un libro di grande formato che attraverso 51 mappe guiderà i bambini in un viaggio mozzafiato, alla scoperta di 42 paesi sparsi nei 5 continenti. Una grafica vintage per lasciarsi stupire dalle meraviglie della Terra!

Le mappe non restituiscono solo una visione geografica del mondo, ma ricreano l'identità specifica di ogni stato raccontandone la storia, gli usi e costumi, i personaggi famosi, le piante e gli animali, i piatti e tutto ciò che di più "tipico" contraddistingue ogni paese!

Mappa dopo mappa, il vero volto del mondo prenderà forma, e i bambini potranno finalmente esplorare le meraviglie e gli angoli più nascosti della Terra: dai geiser dell'Islanda alle carovane del deserto egiziano, dall'ornitorinco dell'Australia ai giganteschi baobab del Madagascar. Nessun atlante è mai stato tanto divertente!"




Questo libro vi farà compiere un viaggio inconsueto intorno al mondo. Vedrete i geyser islandesi, le carovane nel deserto del Sahara e le città dei Maya in Messico.
In Inghilterra potrete giocare a cricket, in India praticare lo yoga e in Cina assaggiare le uova centenarie.
In Australia ammirerete gli ornitorinchi, in Finlandia la notte artica e in Madagascar giganteschi baobab.
Scoprite con noi gli angoli più curiosi della Terra e lasciatevi incantare dalla loro varietà.
51 grandi mappe vi accompagneranno attraverso 42 paesi e 6 continenti.
In ciascuna di esse troverete tantissimi disegni, dettagli e curiosità che vi trasporteranno in posti eccezionali, facendovi venire la voglia di conoscerli sempre meglio.
Buon viaggio!”


MIZIELINSCY A. e D., Mappe un atlante per viaggiare tra terre, mari e culture del mondo, ElectaKids





 
E per non smettere di giocare, imparare, divertirsi, disegnare...

 


"Ogni tavola offre uno spunto: immaginare il tatuaggio tribale di una maschera Maori, disegnare le bandiere dei paesi del mondo e inventarne una propria, colorare i grandi mammiferi del Continente Nero, preparare l'ascensione dell'Everest in Himalaya, seguire la linea ferroviaria Transiberiana, decorare un elefante indiano¿ sono altrettanti modi per scoprire e capire il mondo, le sue diverse realtà geografiche, territoriali e culturali.

Dopo l'album Mappe ecco l'activity book per stimolare in modo ludico e creativo la curiosità dei piccoli lettori a partire dalle mappe dei paesi del mondo."

Nessun commento:

Posta un commento