E poi è di nuovo ora di
preparare una verifica (ripasso dei suoni dolci e duri di C/G), e questa volta decido di
discuterne con i bambini in classe, chiedendo loro quali esercizi si potrebbero
mettere:
Facciamo il dettato
Facciamo
delle colonne con i suoni e tu devi scrivere delle parole con quei
suoni
Tu
scrivi i suoni su una colonna e altri suoni su un'altra colonna, poi
noi dobbiamo unire i suoni per formare delle parole
Metti la regola del plurale delle parole che finiscono con -CIA e -GIA
Metti la regola del plurale delle parole che finiscono con -CIA e -GIA
Tu,
non so, c'è un esercizio dove devi scrivere delle frasi in cui puoi
scrivere almeno una parola o due con CA CO CU CE CI...
Tu
scrivi delle frasi e lasci dei puntini vuoti e noi dobbiamo scrivere
le parole con CIA CE...
Puoi
fare che scrivi cielo e celo e tu devi colorare la parola giusta
Ci
fai scrivere delle parole a metà e dopo dobbiamo completarle
Certe
cose facili e certe difficili
Ci
fai scrivere delle lettere...delle parole, e dopo noi dobbiamo vedere
se dobbiamo mettere CHE o GHE
Si
può fare che prima scrivi CA, poi fai una freccina e scrivi o suono
duro o suono dolce
Facciamo
una lettera qualsiasi, poi facciamo una freccetta e scriviamo una
parola che contiene quella lettera
Possiamo trovare
delle parole che iniziano o che contengono i suoni dolci o duri di C
e G
Scriviamo
prima delle domande su CA, CHE, GO, GU..., poi di fianco facciamo dei
quadrati con SI o NO. Se la domanda è vera facciamo la X su SI (è
vero che CA è un suono duro?)
Scriviamo
un'intera colonna di parole, poi sotto facciamo una specie di tabella
dove scriviamo sopra su dei rettangoli CE GE CA CO CU e dobbiamo
incolonnare le parole scritte sopra
Però
quello che dico io sembra un po' da bambini piccoli: prima scrivi GA e
CA e sotto scrivi le parole che contengono o iniziano con quei suoni
Un
cruciverba
Le proposte sono davvero
molto varie e rispecchiano diverse modalità di esercizio presenti sul quaderno
operativo allegato al libro di testo.
Dico loro che prepararsi per una verifica è come fare l’allenamento prima di una gara o di una partita: la nostra esercitazione collettiva si chiamerà quindi
Allenamento per la
verifica
e che la verifica successiva
rispecchierà fedelmente gli esercizi svolti e corretti insieme in classe, e quindi:
un dettato di 20 parole;
un dettato di 20 parole;
un
esercizio in cui trasformare dal singolare al plurale 11 nomi con
finale in -cia/-gia;
un
esercizio di recupero lessicale in cui scrivere almeno due parole per
ogni sillaba
(mi
piace che in ogni verifica ci sia almeno un esercizio in cui i
bambini debbano mettersi in gioco, sforzarsi per recuperare termini
adeguati alle richieste);
infine,
un esercizio di produzione scritta di frasi utilizzando alcune parole
degli esercizi precedenti.
Unica differenza rispetto all'esercitazione collettiva, la
produzione di frasi, che ha permesso ai bambini più rapidi di occupare il tempo
in maniera efficace e senza disturbare i compagni ancora alle prese con la
verifica.
Nessun commento:
Posta un commento