Lavorare sull’uso dei
sinonimi è fondamentale per arricchire il bagaglio lessicale dei bambini e per
permettere loro di parlare e scrivere evitando un linguaggio piatto e banale.
Chi padroneggia gli
strumenti di una lingua è sicuramente in grado di esprimere con più completezza
e proprietà le proprie opinioni, il proprio vissuto, di catturare più
facilmente l’attenzione in una discussione o in uno scritto.
Per questo è fondamentale
utilizzare con loro un linguaggio ricco, variegato, non aver paura di
introdurre termini sconosciuti, stimolando le loro domande sul significato, utilizzare
i sinonimi avendo cura di chiedere loro di trovarne di nuovi.
Da sempre, rivestono una
particolare importanza nel mio lavoro la ricerca, lo studio e l’utilizzo
concreto dei sinonimi di due tra i verbi più abusati della nostra lingua: DIRE
e FARE.
Ho pensato quindi di affiancare a
questa prima attività
la produzione collettiva di
un dialogo, in cui riflettere attentamente sia sui corretti sinonimi da
utilizzare, sia sull’utilizzo del discorso diretto, che genera ancora frequentemente
confusione nell’uso di maiuscole e punteggiatura.
Il dialogo mi sembra
particolarmente riuscito ed efficace: i bambini sono stati molto bravi e capaci
nel dare voce ad una situazione reale e, credo, quotidiana.
Nessun commento:
Posta un commento