Che
disastro!
Vorrei ad
ogni costo
la mela
che ho intravisto
in cima
al ramo destro
del
grande melo nostro.
La mela
più matura
bellezza
di natura
di tutte
la più rossa
di tutte
la più grossa.
Mi
arrampico pian piano
allungo
l'altra mano
ma... aiuto!
mi viene
uno starnuto!
E tra una
pioggia acerba
precipito
sull'erba.
Chiara
Carminati
SE AVESSI
TANTE MELE...
•
potrei fare una macedonia;
•
farei un succo di mela;
•
farei una gigantesca torta alle
mele;
•
farei tante costruzioni di mele;
•
potrei mangiarle;
•
potrei fare una torre di Pisa;
•
potrei regalarle ai miei amici;
•
farei un cane di mele;
•
potrei mangiarle fino a esplodere;
•
farei una torre di mele;
•
farei un mercatino di mele oppure
potrei regalarle agli amici;
•
potrei fare il frappè, farei il
gelato alle mele;
•
potrei mangiarle e piantare i sette
semini, farei un frullato di mele;
•
farei la Tour Eiffel;
•
farei una festa con tante cose buone
da mangiare fatte con le mele;
•
potrei mangiarne una;
•
me le mangerei tutte;
•
farei tante torte, oppure le darei
alla maestra Antonella.
Se avesse
tante mele, la maggior parte dei bambini farebbe una torta di mele.
Ma come si
fa una torta di mele?
•
Prendi l'uovo
•
metti il lievito
•
la farina
•
mettiamo in forno.
•
Senza aver mescolato niente?
•
Metti il burro.
•
Si prende una mela e si taglia a
spicchi.
•
Si prende una teglia e si mette
dentro il burro.
•
Si mette lo zucchero.
•
Si cuociono le mele.
•
Metto dentro le mele nella torta.
•
Si lascia lievitare fuori dal forno
in una ciotola con sopra un asciugamano.
•
Quanto?
Cosa non va
in questa ricetta? Non è nell'ordine
giusto.
•
Si prende la farina e si mette nella
ciotola.
•
Si aggiungono le uova.
•
lo zucchero, se no non è dolce
•
il burro
•
il latte
•
il lievito.
•
Si mescola tutto.
•
Si aggiungono le mele.
•
Si prende una teglia e si mette
dentro il burro sciolto e la farina, così l'impasto non si appiccica.
•
La mettiamo in forno caldo finché è
cotta.
•
Se vuoi, quando la torta è sfornata,
puoi mettere lo zucchero a velo per renderla un po' più dolce.
E così, dopo il testo descrittivo
sulla mela, abbiamo realizzato insieme addirittura un testo regolativo (certo,
i bambini non lo sanno, ma è davvero così importante?) J
Nessun commento:
Posta un commento