Credo che la maggior parte
degli insegnanti abbia provato l’esperienza di un nuovo arrivo, ad anno
scolastico già iniziato, di un bambino o una bambina che non parla una sola
parola di italiano, e con cui sembra impossibile riuscire a comunicare. Non sempre i mediatori linguistici sono presenti nelle nostre realtà, e ci si sente spesso impotenti.
Ho sempre creduto che il
modo più immediato per un bambino di imparare i termini base di una nuova
lingua sia, oltre alla vita quotidiana condivisa istante per istante con i
compagni, la realizzazione di un dizionario di base, da arricchire via via di
nuovi termini e significati.
Ieri ho chiesto ai bambini
di aiutarmi a realizzarlo per la compagna che è con noi da qualche
settimana: ognuno ha disegnato un oggetto, un animale o una persona di facile
identificazione (alcuni disegni sono stati rifatti, perché troppo complessi) da
regalare a questa bambina, perché potesse incollarlo sul suo quaderno ed
impararne il nome.
Nessun commento:
Posta un commento