lunedì 9 giugno 2014

Oh, com'è bella Panama!


Pensavate forse che Apedario andasse in vacanza come tutti i suoi bambini? 

Certo che no! E infatti eccoci qui, non più per raccontare ciò che abbiamo fatto in classe, ma per suggerire ogni giorno un nuovo libro.

Libri antichi e nuovi, lunghi e corti, in prosa o poesia, con tante o poche parole, ma sempre illustrati. Libri per divertirsi, sognare, riflettere, imparare, scoprire, farsi compagnia...



Per cominciare, un libro di cui avevo tanto letto e sentito raccontare, ma che fino a poco tempo fa non avevo ancora tenuto tra le mani.
Mi ci sono imbattuta quasi per caso: un'amica cercava una lettura per una coppia di novelli sposi, tra amicizia e viaggio. Mi sono tornate alla mente recensioni lette tempo fa, e ho chiesto in biblioteca  


Oh, com'è bella Panama!, di Janosch, Kalandraka




e me ne sono perdutamente innamorata!



Il piccolo Orso e la piccola Tigre hanno tutto ciò che desiderano: una casa, una barca e la loro amicizia. Un giorno, però, una cassetta di legno fa la sua comparsa sul fiume. Profuma di banane e arriva da Panama: Panama, il paese dei sogni di Orso.

Come incomincia:

C'erano una volta un piccolo Orso e una piccola Tigre, vivevano laggiù, vicino al fiume. Là dove si vede salire il fumo, accanto al grosso albero. Avevano anche una barca.
Abitavano in una confortevole casetta con il camino.
-Stiamo proprio bene- diceva la piccola Tigre -perché abbiamo tutto ciò che desideriamo e non abbiamo paura di niente, perché siamo anche molto forti. Non è vero, Orso?
-Certo- diceva il piccolo Orso -Io sono forte come un orso e tu sei forte come una tigre, e questo ci basta.
Il piccolo Orso andava tutti i giorni a pesca con la sua canna e la piccola Tigre andava nel bosco a raccogliere funghi.”

JANOSCH, Oh, com'è bella Panama!, Kalandraka




Qui due grandi recensioni: la prima di Carla Ghisalberti, di Lettura Candita


http://letturacandita.blogspot.it/2013/08/la-borsetta-della-sirena-libri-per.html




La seconda di Federica Pizzi, di Libri e marmellata
 

Nessun commento:

Posta un commento