lunedì 30 giugno 2014

Mostri ammalati


Una bella sfida, quella di oggi: un libro poco maneggevole, faticoso da trasportare in viaggio e non sempre gradito ai più grandi. Io stessa non riuscivo a spiegarmi la strana fascinazione che esercitava su mia figlia: non passava mai molto tempo tra un prestito bibliotecario e l’altro. Poi ho imparato a conoscere meglio il lavoro di quest’autrice, e ho scoperto perché i bambini ne rimangono incantati.






Come incomincia:

Il mostro sotto il letto ha la malattia del sonno

La malattia del sonno viene trasmessa dalla puntura di una mosca africana: la mosca tse-tse, un insetto temibile. Non bisogna confonderla con sua cugina, la mosca cieca, una bonacciona che non farebbe del male a nessuno.
Per capire a fondo le tendenze criminali della mosca tse-tse dobbiamo risalire ai suoi traumi infantili. I suoi genitori, troppo stressati, la obbligavano ad andare a dormire tutte le sere alle otto, anche d'estate, quando era ancora giorno. Fu allora che la piccola tse-tse concepì nel suo cervellino un progetto abominevole: quando sarebbe diventata grande si sarebbe vendicata, costringendo gli altri a dormire.”

HOUDART E., Mostri ammalati, Il Castoro bambini



Dal sito della casa editrice:

"Un magnifico e imponente albo illustrato: Primo Premio Fiction al BolognaRagazzi Award 2005, Mostri ammalati è un libro che non passa di certo inosservato sia per le dimensioni imponenti (formato 30x42 cm) sia per il tema affrontato, quello delle malattie, spesso fonte di forti ansie e paure nei bambini. Ma che cosa c’è di più divertente e rassicurante che non immaginarsi i mostri più spaventosi alle prese con le stesse malattie che colpiscono grandi e piccoli? Eh sì, perché anche i mostri si ammalano, e i bambini... si divertono! Ecco quindi sfilare uno dopo l’altro i mostri che angosciano piccoli e grandi: la strega, l’orco, il mostro sotto il letto, la diavolessa, il fantasma, il babau, lo scheletro, il vampiro, il lupo mannaro, il commerciante d’armi, barbablù e il diavolo. Tutti afflitti da una malattia scelta tra le più comuni e “schifose” (vomito, diarrea, pulci, varicella, sangue dal naso) e quelle più astratte per i bambini ma note ai più grandi (mal d’amore, depressione, attacchi di panico...). A ogni mostro la sua malattia. E a entrambi un’incantevole e suggestiva illustrazione a tutta pagina, di forte impatto, accompagnata da una breve ed esilarante descrizione del malanno, con l’indicazione dei possibili rimedi, sintomi e alcune importanti informazioni a uso del lettore per riconoscere la malattia nei compagni di classe! Tutto condito da un forte humour, un rimedio infallibile! Mostri ammalati offre la possibilità di accostarsi a questo universo “terrificante” in maniera intelligente e divertente, ponendosi come un valido aiuto per affrontare temi spesso rimossi da grandi e bambini, come quelli della malattia e del dolore, attraverso il sorriso e un forte intento di sdrammatizzare."

Nessun commento:

Posta un commento