Anche dove si cercano i
modi più piacevoli e creativi per permettere ai bambini di apprendere
efficacemente, arriva il momento della verifica. Cerco sempre di costruire
questi strumenti in maniera personale, tarando la difficoltà a seconda del
percorso svolto e dei bambini che ho di fronte: certo non è possibile pensare
ad una verifica personalizzata per ogni bambino, ma posso almeno tentare di
realizzarne una che segua e si adatti al lavoro svolto in classe, senza che
siano i bambini a doversi adattare a richieste preconfezionate.
Ho cominciato realizzando
una tabella in cui inserire nomi comuni di cosa, di animale e di persona: le
parole chiave erano scritte nell’indicazione di lavoro, in modo da
supportare anche i bambini che mostrano ancora difficoltà evidenti nell’ortografia.
La seconda indicazione di
lavoro chiedeva invece di riscrivere i nomi preceduti dall’articolo
determinativo corretto: un modo rapido ed efficace sia per verificarne la
conoscenza, sia per testare la capacità di utilizzo dell’apostrofo.
La terza chiedeva di
trasformare articoli e nomi da singolari a plurali: qualche bambino qui ha
avuto bisogno di una spiegazione individualizzata, e mi sono accorta che l’uso
corretto dell’articolo gli non è affatto scontato.
Ho pensato poi al Saltinmente
finale per evitare che i primi a completare il lavoro si annoiassero in attesa
dei compagni: il tempo minimo di svolgimento di tutta l’attività è stato
intorno ai 40 minuti, ho dato lo stop dopo un’ora dall’inizio.
Nessun commento:
Posta un commento