Non
sono un tipo coraggioso, ma ogni tanto mi piace osare: in questi
giorni, per esempio, ho proposto ai miei bambini la lettura di
che
la mia amica Daria mi ha regalato tempo fa.
Non
è una lettura facile, seppur mediata dall’adulto, tanto è ricca di informazioni,
stimoli, suggestioni, parole!
Ebbene, ero curiosa di capire quanto e in che modo un libro così particolare possa agire nella mente di un bambino, quali corde
riesca, se ci riesce, a toccare, cosa lascia...
Molti
si sono lasciati suggestionare dalle immagini:
la copertina, con l'uomo col cappello da cowboy
o lo stesso personaggio alle prese con vocali e consonanti
o la
bambina a cavallo
Qualcuno
ha molto apprezzato le similitudini
altri
l’argomento
(anche
se io mi sarei ricordata più facilmente la capra!)
Qualcuno
ha scritto le parole divertenti
e qualcuno, poveretto, sente su di sè tutto il peso della cultura!
Sempre a proposito di libri, per il lavoro di arte e immagine di questa settimana con i bambini ho scelto
pubblicato da Corraini, che mi entusiasma e mi appassiona come se fossi
ancora un piccolo lettore.
Lo sfoglio, pagina dopo pagina, una
cornice di colore che ne racchiude un’altra, e poi un’altra e un’altra ancora,
in un gioco di scatole cinesi. Al centro un piccolissimo libro arcobaleno, in
cui la storia raccoglie a sé tutti i protagonisti, che leggono, leggono,
leggono… e poi, uno ad uno, chiudono il proprio libro, fino alla fine,
affinché ogni lettore possa aprirne un altro.
Come incomincia:
“Apri questo…Piccolo Libro Rosso
e leggi la storia di Coccinella, che apre
un…Piccolo Libro Verde
e leggi la storia di Rana, che apre un…
Piccolo Libro Arancione
e leggi la storia di Coniglio, che apre
un… Piccolo Libro Giallo
e leggi la storia di Orsa, che apre un…
Piccolo Libro Blu
e leggi la storia della donna gigante che
–Oh, no!
La donna gigante non riesce ad aprire il
suo piccolo libro perché…”
KLAUSMEIER J. – SUZY LEE, Apri
questo piccolo libro, Corraini
Lunedì e
mercoledì pomeriggio, in un impeto di incoscienza, icon i 25 bambini di
una classe e i 29 dell'altra abbiamo realizzato questi
in 54 copie, tutte rigorosamente
diverse una dall'altra (tranne quelle di due amiche del cuore, che sono
riuscite a realizzarle assolutamente identiche!)
Ognuno
di questi piccoli libri è una gioia per gli occhi, imperfezioni comprese: i
bambini hanno scelto 4 fogli di colore diverso, hanno deciso in quale ordine
disporli, hanno piegato il primo a metà, poi, via via che ritagliavo i
successivi della giusta misura, li hanno piegati e posizionati, inserendo alla fine tre piccoli foglietti bianchi, fino ad
arrivare ai risultati che avete appena visto.
Ora,
però, devo decidere come proseguire; i bambini sono entusiasti dei loro
capolavori, vorrebbero portarli a casa oggi stesso. Io invece vorrei
completarli, dar loro la struttura di un albo illustrato, incollare didascalie
e immagini che ogni bambino realizzerà…
Mi
chiedo se abbia senso, o se invece lasciare che ognuno utilizzi il suo
manufatto in maniera personale.
Forse
ne parlerò con loro, e decideremo insieme il da farsi: un po’ di democrazia non
può certo guastare!
Nessun commento:
Posta un commento