So
che il titolo del post avrà fatto venire l’orticaria a qualcuno…spero non
succeda ai miei alunni, almeno non così presto: fra qualche anno concederò loro
di non amarla, ma ora la grammatica dev’essere un gioco divertente, facile e
intuitivo.
Avendo
formato sillabe e sillabe inverse con la consonante L, abbiamo trovato IL e LA;
ho pensato quindi di introdurre gli articoli, semplicemente come piccole parole che
accompagnano il nome di alcuni oggetti o animali (non mi sono ancora lanciata
sui nomi di persone, perché dovrei distinguere tra comuni e propri, e per il
momento mi pare presto; come se non bastasse, nella ridente Brianza è d’uso
accompagnare con l’articolo anche i nomi propri, quindi sarà necessaria una
successiva e massiccia “terapia d’urto” ).
Abbiamo
quindi disegnato su due pagine successive due grandi ovali (INSIEMI, mi hanno
detto i bambini, che li stanno utilizzando anche in matematica); in alto
abbiamo scritto IL e LA.
All’interno
del primo cerchio abbiamo disegnato alcuni oggetti o animali che possono essere
accompagnati dall’articolo IL: il puzzle, il videogioco, il gatto, il fungo...
Nel secondo cerchio,
invece, abbiamo disegnato LA bambina, LA mela, LA caramella...
P.s. Ci vorranno anni per convincere i bambini che si dice "le forbici" e non "la forbice"!
Nessun commento:
Posta un commento