giovedì 15 gennaio 2015

Balene e pesci, grandi e piccoli

La balena



e il pesce 



sono entrambi grandi, e questo mi ha fatto pensare a

Grandi e piccoli  

un argomento estremamente affascinante e che si presta a mille declinazioni: da giorni non faccio che pensare a quali letture proporre e a quale destinazione far prendere all’attività.

Pe cominciare ho distribuito un foglietto ad ogni bambino, e ho chiesto loro di scrivere su un lato una cosa, un animale o una persona grande, sull’altro una cosa, una persona o un animale piccolo.




Poi ognuno ha letto la propria coppia, e abbiamo scritto ordinatamente i nomi nelle colonne corrispondenti. Al termine sono nate delle riflessioni estremamente interessanti:

Tutte le cose grandi che abbiamo scritto non sono poi così grandi. Che tipo una cosa che non è tanto grande non può essere grandissima: per esempio il gorilla...



La casa secondo me non è tanto grande: ci sono case grandi come i grattacieli, gli appartamenti e le scuole, ma ci sono anche case piccole.



Lo squalo può essere anche piccolo, perchè alcuni sono grandi, alcuni sono piccoli.



La televisione: alcune sono tanto grandi, ma alcune sono piccole.



Il rinoceronte non è grandissimo, perchè ci sono anche rinoceronti tipo cuccioli che non sono grandi.



Alcuni cavalli sono grandi e alcuni sono piccoli.



La scimmia non era troppo piccola, è un po' grande la scimmmia.



Per me non è tanto piccolo il martello.



Io ho scritto un amico perché ho grandi amici. Un amico è grande perchè è gentile...

Però un amico è èpi



Ma se tu metti a confronto il papà con l'amicizia, l'amicizia è più grande



Ci sono cose grandissime anche se non si vedono... i sentimenti.








Nessun commento:

Posta un commento