venerdì 24 gennaio 2014

Super Squisito

È un punto di vista decisamente interessante quello che Aurora della Nuvola ci propone in questo secondo titolo a lei dedicato:
 
 
la sua famiglia è come un gustoso panino al formaggio.
Aurora, naturalmente, è il formaggio, l’ingrediente più importante, almeno secondo lei, i gemelli sono l’insalatina verde e ricciolina, che fa il solletico a mangiarla e sta sempre in mezzo (anche se a volte non la vorresti), il bassotto Mister Salsiccia è la maionese, liscia e vellutata, mamma e papà sono le due fette di pane che tengono tutto insieme.
Poi, certo, si possono aggiungere altri ingredienti a piacere: una banana, delle gustose palline di gelato, una gigantesca tavoletta di cioccolato al latte e delle caramelle gommose.
Che dite? Gli ultimi ingredienti sono stati una cattiva, anzi, una pessima idea? Lo pensa anche Aurora!

Come incomincia:

“Il mio papà dice che ogni famiglia ha la sua ricetta magica con un sacco di cose super squisite dentro. Io ho appena deciso che la mia famiglia è una specie di panino.

Un panino può essere un po’ noioso o banale…tutto dipende da quello che c’è dentro.

Ecco, vi spiego cosa c’è nel mio panino famiglia…

Ingrediente numero 1

Io sono il formaggio (l’ingrediente più importante, secondo me).

Questo perché sono elastica e flessibile come una sottiletta.

E poi, il mio colore preferito è decisamente il giallarancio,

Sapete, il giallarancio è allegro e solare, proprio come me!”

 

HODGKINSON L., Super squisito!, Lapis

 


 
Non credo che per un bambino sia facile trovare, come fa Aurora, una similitudine tra il cibo e la propria famiglia:




c’è chi ha disegnato una carota (“Perché penso sempre ai cavalli!”), chi hamburger e patatine, chi dolci e complicate torte, e chi bastoncini di zucchero filato.

Decisamente più semplice è stato disegnare i propri cibi super squisiti







e quelli non proprio squisiti





 
Temo che i nutrizionisti debbano rassegnarsi: il binomio bambini - verdure è quasi irrealizzabile!

Nessun commento:

Posta un commento