Ieri ho distribuito e letto con i bambini questo avviso per i genitori:
Buongiorno a tutti.
Un avviso che ritengo
importante: durante le prossime settimane, fino al termine dell’anno
scolastico, lavoreremo con intensità sull’ortografia, soprattutto attraverso
l’utilizzo di dettati di frasi e parole. Ci eserciteremo in particolare su
maiuscole, uso dell’h, doppie, apostrofi, accenti e su tutte quelle parole in
cui, talvolta anche per gli adulti, è più facile sbagliare (un po’, qual è, scienziato, camicie,
innocuo…).
Come immagino ben
sappiate, per molti bambini questo lavoro risulterà molto utile. Per qualcuno
potrebbe apparire superfluo, anche se credo non lo sia per nessuno. Per altri,
molto faticoso e forse poco significativo. Eppure credo sia importante proporlo
a tutti: naturalmente sarà valutato in modo diverso a seconda delle specifiche
difficoltà di ogni bambino.
Non scriverò voti sui
fogli di prima copia (se necessario, il lavoro sarà poi ricopiato in modo
corretto su un nuovo foglio), proprio per evitare confronti inutili e dannosi.
Li segnerò invece sul registro, perché possano servirmi a verificare e valutare
i progressi di ogni bambino.
Vi chiedo quindi di
aiutarmi a far comprendere ai bambini l’importanza di lavorare con cura e
impegno, ma senza ansie eccessive. Come tutto ciò che facciamo a scuola,
l’importante non è il risultato finale, che certo sarà diverso per ognuno, ma
il cammino di miglioramento, che invece dev’essere significativo per tutti.
Grazie per la
collaborazione
Fino ad ora, anche e soprattutto per la
composizione molto eterogenea delle due classi, ho preferito lavorare sempre
collettivamente sulle difficoltà ortografiche, ripetendo spesso le diverse
regole.
D’ora in poi vorrei invece
che i bambini lavorassero in modo più individualizzato, per permettere ad ognuno di confrontarsi
con le proprie difficoltà e mettere in atto le strategie più opportune di
miglioramento.
Per questo motivo, abbiamo
stilato insieme le Regole per scrivere bene.
ORTOGRAFIA – REGOLE PER SCRIVERE BENE:
· stare
calmi e concentrati
· ascoltare
con attenzione
· curare
la calligrafia
ATTENZIONE:
all’uso dell’h
ATTENZIONE:
all’uso dell’h
· delle
maiuscole
· dell’apostrofo
· delle
doppie (ascoltare bene il suono della parola)
· degli
accenti
· dei suoni
particolari (GN, GLI, SCE/SCI/SCIE, MB/MP, CQU, CUO/CUA, -ZIA/ZIO)
· ad
alcune parole particolari: un po', qual è, soprattutto, d'accordo...
· RILEGGERE
Esercizio di prova
Dettato
Dettato
1.
Uno scoiattolo girovagava per il bosco un po’
affamato.
2.
La mia mamma ha comperato alcune cipolle, ma
soprattutto pomodori.
3.
Nel pomeriggio Anna andrà al parco a giocare
sullo scivolo.
4.
Sofia va a casa di Lea e le chiede: “A cosa
giochiamo?”
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