Dopo la lettura di Guglielmo e Marta http://apedario.blogspot.it/2014/10/guglielmo-e-marta.html ho chiesto ai bambini chi fossero i personaggi: i vermetti, l'uccello... E poi c'era il punto d'incontro, importantissimo: la pera.
Appunto, la pera: il pretesto per passare dall'argomento verdura alla frutta, e per proporre un'attività mista, prima individuale e poi collettiva
Per dieci minuti ogni
bambino ha scritto tutti i frutti che ha recuperato nel suo vissuto e nel suo
repertorio lessicale. Al termine del tempo previsto, i bambini hanno segnato
con un tratteggio il personale punto d'arrivo: poi ognuno di loro ha detto alla classe un nome scritto e abbiamo proseguito insieme, realizzando un lungo
elenco di frutti.
Infine ho chiesto ai
bambini di alzare la mano e di segnare sul proprio quaderno con una crocetta
ogni volta che io avessi pronunciato il nome di un frutto gradito.
Al termine abbiamo stilato una classifica dei frutti più o meno graditi.
Al termine abbiamo stilato una classifica dei frutti più o meno graditi.