mercoledì 31 dicembre 2014

Vento di luce





Vento di luce

E verrà un vento di luce a spazzare
Si porterà via i pensieri già morti
E quelli inutili da ricordare
Lascerà solo i pensieri più forti
Quelli che il tempo non può cancellare
Quelli che servono a ricostruire
Quelli che il tempo dilata, se corti
Quelli che il tempo raddrizza, se storti
E verrà un vento di luce a spazzare
Darà alle cose un nuovo valore

Sabrina Giarratana, Poesie di luce, Mottajunior

martedì 30 dicembre 2014

Letture in vacanza (2): I nostri anni 70



Ci sono libri che acquisti sapendo fin da subito che il loro vero valore trascende di molto il loro prezzo. È sicuramente il caso de

I nostri anni 70


  
a cura di Silvana Sola e Paola Vassalli, edito da Corraini, acquistato a marzo in Fiera a Bologna e finora mai letto, perché conservato in quello che mi piace chiamare “lo scaffale dei millesimati”.


Ieri, finalmente, complici le vacanze e, soprattutto, l’influenza, ho passato ore sul divano leggendo le gesta di un gruppo di pioniere dell’editoria per ragazzi (Paola Vassalli le chiama le “signore dell’editoria per ragazzi”): Rosellina Archinto, Loredana Farina, Gabriella Armando, per citarne solo alcune, donne che, in un’Italia ancora poco attenta, sono state capaci di “coniugare libertà e insieme identità. Libertà dai vecchi canoni espressivi, quando abbandona definitivamente l’idea di un’illustrazione a esclusivo servizio del testo per un “albo” dove immagini e parole si rincorrono, creando un ritmo nuovo e parlando direttamente al bambino apprendista lettore. Identità perché in questi anni nasce e si consolida una generazione di autori, editori, librai, bibliotecari, critici e lettori, che si riconoscono in una comunità. Perché, come ci ricorda Giorgio Gaber, “libertà è partecipazione”.



(Maurice Sendak, Luca, la luna e il latte, Emme Edizioni/1970)



Una comunità d’intenti, quindi, che, ben prima dell’avvento di internet, dei social network, dei blog, veicola informazioni e conoscenze, creando una fitta rete di relazioni vere, reali, tra persone che si riconoscono intorno all’oggetto albo illustrato.


 (Anthony Brownw, Lo specchio magico, Emme Edizioni/1976)



Ho potuto ammirare illustrazioni senza tempo, scoprire albi sconosciuti e collegarmi immediatamente all’Opac delle biblioteche per prenotarli (dovrò armarmi di molta pazienza, però, perché la maggiorparte è chiusa), riflettere su scelte editoriali coraggiose e ardite, che alcune case editrici continuano a fare, nonostante i tempi non siano tra i più facili.





E mi sono accorta di quanto lavoro ancora ci sia da fare, da parte di autori, illustratori, editori, librai ed insegnanti perché la parità di genere non sia solo vagamente auspicata, ma concretamente realizzata, nelle scelte quotidiane e nel pensiero comune.




 

lunedì 29 dicembre 2014

Letture in vacanza (1): 1001 libri da leggere prima di diventare grandi



Recentemente una collega mi ha chiesto: “Ma come fai a trovare sempre il libro adatto ad ogni tema, contesto, occasione?”. 

Credo esista un’unica risposta: leggere molto. 
Frequentare librerie e biblioteche. Passare ore a sfogliare, osservare, studiare immagini e testi. Leggere i blog dedicati, tre su tutti, in rigoroso ordine alfabetico:   http://www.lefiguredeilibri.com/   http://letturacandita.blogspot.it/  http://topipittori.blogspot.it/ Leggere le riviste specializzate, Andersen su tutte. Sottrarre tempo a tutto il resto e regalarlo a saggi e  volumi come

1001 libri da leggere prima di diventare grandi






Non è un volume appena uscito, questo, anzi; vaga dalla poltrona in salotto al comodino da ben quattro anni, e ne ho letto solo 392 pagine (per fortuna ne mancano ancora oltre 500).
È un comfort-book, quello di cui hai bisogno la sera, dopo una giornata lunga, faticosa e non sempre facile, per riconciliarti con te stesso e avvicinarti al sonno in buona compagnia. È un volume che permette grandi e indimenticabili incontri, soprattutto a chi non ha una formazione specifica, ma della letteratura per l’infanzia ha fatto una passione. È un libro che avvicina a libri altrimenti inavvicinabili, perché antichi, pubblicati in terre lontane o ormai introvabili. È un libro che suscita un insaziabile desiderio di conoscenza. È un libro che cattura gli occhi e lo spirito con le riproduzioni delle copertine e di immagini che fanno sognare intere storie.
 




"Milleuno libri da leggere prima di diventare grandi" è una rassegna dedicata ai migliori libri per l'infanzia e l'adolescenza: le pagine indispensabili per la formazione di ogni futuro lettore. Un mondo meravigliosamente ricco che va dai libri di sole immagini fino alle storie che riflettono le tensioni e le ansie dei teenager. Dalle fiabe tradizionali alle tematiche fantasy contemporanee, da classici come Pinocchio, I viaggi di Gulliver e 20.000 leghe sotto i mari fino a personaggi come la Pimpa, Willy Wonka o Harry Potter, questo libro va alla ricerca dei pilastri della letteratura giovanile di tutto il mondo e di tutti i tempi, lascito di autori sconosciuti così come di scrittori di grande popolarità e successo. Riccamente illustrato, scritto da un team di studiosi di libri per ragazzi, autori e insegnanti (alcune pagine sono curate da noti scrittori contemporanei come Margaret Atwood, Isabel Allende, Michael Morpurgo e Philip Pullman), il libro risulta aggiornato in ogni settore o età di riferimento. Prefazione di Quentin Blake.



ECCLESHARE J., (A cura di), 1001 libri da leggere prima di diventare grandi,  Atlante