Riflettevo che le quattro
espressioni del titolo sono la cifra esatta del mio metodo didattico: quasi
tutte le attività che programmo e svolgo con i miei bambini ricalcano questa
sequenza.
INSIEME
Il lavoro viene impostato
in modo collettivo (qui la ricerca di parole che inizino o contengano la
consonante V, poi la stesura di frasi che si strutturino intorno alle parole
stesse)
A COPPIE (O A PICCOLI
GRUPPI)
In un secondo tempo, i
bambini lavorano a coppie (liberamente scelte o "abilmente" formate dalla maestra)
per permettere un apprendimento il più possibile cooperativo
A CASA (I COMPITI)
È il momento di
formalizzare e concretizzare in autonomia quasi totale (o sotto la supervisione
intelligente e attenta dell’adulto) ciò che si è imparato a scuola
DA SOLI
È il momento della
verifica, del lavoro individuale, in cui ogni bambino mette in campo le proprie
abilità e competenze, i propri vissuti, la propria personalità
In mezzo a tutto ciò, la
lettura di un libro certo non guasta…
Avete
sentito che è successo? Arriva il lupo! La notizia corre veloce nel villaggio:
sulle colline è stata avvistata una bestiaccia affamata. C’è chi dice che senta
la preda a più di un chilometro, che abbia il naso più potente di un
aspirapolvere e un odore capace di far stragi! La paura spinge gli animali a
passarsi la parola e ben presto la voce si trasforma in un comico panico
generale. Ti ricorda qualcosa? È tutto un sentito dire in questa originale
favola di Monique Felix, ma un fatto è certo: grandi e piccini si
appassioneranno alla lettura de la
Voce.
FELIX M., La Voce, Gallucci
FELIX M., La Voce, Gallucci
E per una volta, niente frasi o disegni, ma la ricerca, ascoltando la rilettura lenta delle prime pagine da parte della maestra, di tutte le parole che iniziano o contengono la V
Nessun commento:
Posta un commento