mercoledì 27 agosto 2014

Giocalibro



La ricerca di testi adatti alla bibliografia Frutta, verdura e altri cibi mi ha fatto scoprire alcuni libri che non conoscevo e che si sono rivelati strumenti ricchi, completi e ben strutturati. 
 

Il merito va a Giocalibro, di Fulvio Panzeri, Bibliografica, edito nell’ormai lontano 1998.



È un testo intelligente e pratico, che propone 16 percorsi di lettura che trattano numerosi temi: amicizia, scuola, paura, gioco, arte, famiglia…


Il capitolo a cui ho attinto si intitola “Se il libro è una torta di panna…”, ed è suddiviso in tre bibliografie:


·         PRANZI, MERENDE E STUZZICHINI presenta libri in cui le storie si incentrano sui “luoghi dove si mangia” (dalle pizzerie ai fast food, alle pasticcerie) e sui momenti in cui si consuma il cibo.

·         GHIOTTONI A CONFRONTO, invece, propone storie in cui viene delineato il rapporto del singolo con il cibo, un rapporto che si delinea tra la ghiottoneria e la golosità, come una trascinante voglia di cose buone.

·   RICETTE IN BIBLIOTECA presenta una serie di libri “attivi” per giocare in cucina: ricette particolarmente adatte e facili per i ragazzi, con anche qualcosa di estroso come un giro nella “strana” cucina di Roald Dahl.


Naturalmente la selezione dei testi è piuttosto datata, ma lo spirito del libro è esattamente quello che serve ad insegnanti, educatori, animatori, professionisti della lettura: una selezione ricca ed accurata di libri a cui attingere a seconda del momento, del desiderio o della necessità.




Scorrete l’indice, e guardate che titoli avvincenti:

FIABE CONTRO FIABE

IL GRANDE LIBRO DEGLI ANIMALI

PAURE, SOGNI E DESIDERI

PAROLE IN GIOCO O NUVOLE PARLANTI?

LA STANZA DEI GIOCHI

SE IL LIBRO E’ UNA TORTA DI PANNA

QUANDO IL LIBRO DIVENTA UN RITRATTO

ALBUM DI FAMIGLIA

GIAN BURRASCA E IL FANTASMA DELLA SCUOLA

L’ALFABETO DELLA PACE

SE WARHOL INCONTRA UN ELEFANTE

POESIE A MERENDA

 COMICHE DI CARTA

IL GIALLO NON E’ SOLO UN COLORE

LEGGERE IN UNO SCHERMO

LUNGO I SENTIERI DEL MONDO
 

Nessun commento:

Posta un commento