giovedì 10 luglio 2014

365 pinguini

Piove, pare novembre e aspettate con ansia che esca il sole?
Il caldo vi opprime, vi annoiate e non potete uscire perché aspettate l'idraulico?
Avete semplicemente voglia di vedere un film divertente e di leggere almeno un bel libro?
Prenotate in biblioteca un bel dvd, I pinguini di Mr Popper, tratto dall'omonimo libro per ragazzi di Richard e Florence Adwater




e divertitevi per un paio d'ore



Poi, se l'argomento pinguini vi ha ormai catturato, prenotate, sempre in biblioteca, oppure comperatelo (sono sempre soldi ben spesi)

365 pinguini



Il primo giorno dell'anno, alle nove del mattino, suona il campanello. È un fattorino. Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo?" Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l'estate più di 200. I problemi si moltiplicano: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? Come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Solo alla fine dell'anno e al 365esimo pinguino si scoprirà chi c'è dietro a queste strane e ingombranti spedizioni! Ma un altro anno è alle porte: cosa conterrà il grosso pacco che arriva di nuovo il primo gennaio? 

Come incomincia:

Il primo giorno dell'anno, alle nove del mattino, suona il campanello. È un fattorino.
Apro il pacco e trovo un pinguino. Chi avrà mandato questo strano regalo? Cerchiamo sulla scatola il nome del mittente. Ma non c'è nessun nome.
Ehi! Guardate cos'ho trovato! Dice mia sorella Clementina

Sono il n° 1,
a darmi del cibo ci pensi qualcuno.

-Strano, dice mio padre.

La mattina dopo: drin!
Un altro pinguino. Non c'è un nome sulla scatola, non c'è indirizzo. Niente di niente. C'è solo un biglietto sotto il coperchio, e questa volta è un po' diverso:

Sono il n° 2
e come il n° 1 ho bisogno di qualcuno.

Il giorno dopo ancora: drin!
...”

FROMENTAL J. - JOLIVET J., 365 pinguini, Il Castoro bambini

 

Nessun commento:

Posta un commento