venerdì 31 marzo 2017

Famoso, importante o straordinario?


"Penso di scrivere la biografia di Malala perché mi rappresenta, ama la scuola e come lei lotterei per l’istruzione per le ragazze.
Secondo me, tra gli aggettivi c’è differenza perché famoso vuol dire che lo conoscono tutti, importante significa che lo adorano, che lo seguono ovunque vada, straordinaria è una persona che ha un lampo di genio."

"Secondo me c’è differenza tra gli aggettivi famoso, importante e straordinario.
Famoso vuol dire una persona che ha talento ed è brava.
Importante è una persona che vince i premi Nobel.
Straordinario significa una persona che non tutti riescono a raggiungere il suo livello."



Da sempre penso che la riflessione sull’importanza delle parole, del loro significato e dell’uso più o meno appropriato che se ne fa, debba essere una delle costanti dell’insegnamento, in particolare, com’è ovvio, della lingua italiana.

In questi giorni, in cui le letture di diverse biografie occupano molto tempo delle nostre lezioni, e la scrittura della biografia di una persona a scelta è stata assegnata come compito per la prossima settimana, ho chiesto ai ragazzi di riflettere sulle differenze di significato di tre aggettivi che spesso vengono utilizzati in modo improprio: famoso, importante, straordinario.

 
Ecco alcune definizioni particolarmente significative:

famoso: popolare, una star conosciuta in tutto il mondo, quando fai una cosa bella e ti fai notare, quando sei conosciuto

importante: rispettato, una cosa a cui tieni, quando fai una cosa che non ha fatto nessuno e quindi ti vanti, quando ti conoscono in tanti, che ha fatto un’impresa

straordinario: mito, una meraviglia, qualcosa che ti lascia a bocca aperta, che ha inventato qualcosa di stupefacente, quando sei bravissimo in una cosa e ti ammirano, l’unico che è riuscito nell’impresa


Famoso significa conosciuto da tutti ma non sempre bravo e onesto
Importante significa una persona che ha potere o una persona che in passato ha fatto del bene per l'umanità
Straordinario significa una persona che ha fatto del bene per l'umanità o che è riuscita a intraprendere imprese straordinarie.
Quindi per me c'è differenza.












Secondo me tra gli aggettivi famoso, importante e straordinario c’è differenza, perché famoso per me significa che è molto conosciuto perché fa video su Youtube o su Snapchat, invece importante per me significa che ha fatto molte cose ma non è conosciuto molto. Poi straordinario significa che ha cambiato il mondo ed è molto conosciuto e quelli che fanno i video su Youtube non sono molto intelligenti.