Bambini al lavoro per il grande gioco della grammatica:
prima
si ripassano le caselle che compongono il tabellone
si
numerano
e
si disegnano i simboli MULTE e REGALI
Poi,
divisi in quattro gruppi, si scrivono verbi, nomi, aggettivi qualificativi,
articoli e preposizioni
Insieme
si decidono le regole e si inizia a giocare:
Regole:
ogni componente della
squadra lancia a turno il dado
quando si arriva con la
propria pedina su una casella contrassegnata da VERBI, NOMI, AGGETTIVI,
ARTICOLI, PREPOSIZIONI si pesca una carta dai rispettivi mazzi
quando si arriva con la
propria pedina su una casella contrassegnata da REGALI si può pescare una carta
da uno dei 5 mazzi
quando si arriva con la
propria pedina su una casella contrassegnata da MULTE bisogna rinunciare ad una
carta
quando si arriva con la
propria pedina sulla casella contrassegnata da PARCHEGGIO si sta fermi per un
turno
Vince
la squadra che, al termine del tempo di gioco (oggi 15 minuti)
riesce
a formare la frase più ricca e completa
Problemi:
scrivere sulle tessere i
verbi all’infinito condiziona la composizione della frase; è necessario rifare
le tessere scrivendo i verbi all’indicativo (3^ persona)
il numero esiguo di
articoli (Ci siamo concentrati di più
sulle preposizioni) rende difficile riuscire a formulare una frase
corretta; è necessario potenziare gli articoli
Bellissima idea, grazie! Ne ho letto nel tuo meraviglioso libro A scuola con gli albi e l’ho ricercata qui. Sono i bambini che decidono quali parole scrivere sulle carte dei mazzi, giusto? Sarebbe troppo chiedere ai bambini di scrivere l’infinito sui biglietti, ma di coniugare poi il verbo facendo la frase? Proverò con loro, vedremo cosa funzionerà meglio. Grazie e complimenti, Chiara
RispondiElimina