mercoledì 25 maggio 2016

Il grande gioco della grammatica



Bambini al lavoro per il grande gioco della grammatica:


prima si ripassano le caselle che compongono il tabellone




 


si numerano







e si disegnano i simboli MULTE e REGALI

 

 


 



Poi, divisi in quattro gruppi, si scrivono verbi, nomi, aggettivi qualificativi, articoli e preposizioni


 

 

 

 



Insieme si decidono le regole e si inizia a giocare:







Regole:

ogni componente della squadra lancia a turno il dado

quando si arriva con la propria pedina su una casella contrassegnata da VERBI, NOMI, AGGETTIVI, ARTICOLI, PREPOSIZIONI si pesca una carta dai rispettivi mazzi

quando si arriva con la propria pedina su una casella contrassegnata da REGALI si può pescare una carta da uno dei 5 mazzi

quando si arriva con la propria pedina su una casella contrassegnata da MULTE bisogna rinunciare ad una carta

quando si arriva con la propria pedina sulla casella contrassegnata da PARCHEGGIO si sta fermi per un turno




Vince la squadra che, al termine del tempo di gioco (oggi 15 minuti)
riesce a formare la frase più ricca e completa



 


 

 

 




Problemi:

scrivere sulle tessere i verbi all’infinito condiziona la composizione della frase; è necessario rifare le tessere scrivendo i verbi all’indicativo (3^ persona)

il numero esiguo di articoli (Ci siamo concentrati di più sulle preposizioni) rende difficile riuscire a formulare una frase corretta; è necessario potenziare gli articoli

1 commento:

  1. Bellissima idea, grazie! Ne ho letto nel tuo meraviglioso libro A scuola con gli albi e l’ho ricercata qui. Sono i bambini che decidono quali parole scrivere sulle carte dei mazzi, giusto? Sarebbe troppo chiedere ai bambini di scrivere l’infinito sui biglietti, ma di coniugare poi il verbo facendo la frase? Proverò con loro, vedremo cosa funzionerà meglio. Grazie e complimenti, Chiara

    RispondiElimina