Quando le colleghe di seconda mi hanno chiesto di
preparare l’attività di potenziamento della lettura sull’autunno, ho immediatamente pensato
che la recentissima uscita di
Come un albero
di
Rossana Bossù per Camelozampa
fosse davvero un colpo di fortuna.
Un libro dall’impatto visivo
estremamente potente e suggestivo, con tavole numerate a fornire informazioni
scientifiche su ghiande, funghi, uova o migrazioni, e verbi quanto più vicini al
mondo di ogni bambino – respiro, ascolto,
sogno, volo, gioco, mangio, cresco, rido, mi perdo, danzo, ho paura, aspetto,
viaggio, penso – da farmi venir voglia, ad ogni scorrere di pagina, di
ripetere con i bambini il titolo del libro Come un albero chiedendo loro di
completarlo con l’elenco via via più ricco delle azioni suggerite.
Le immagini sono
profondamente evocative, giocate sui toni del blu, del marrone, del grigio, del
bianco e del nero.
Sfoglio le pagine per l’ennesima
volta, e ancora mi viene voglia di suggerire ai bambini nuove attività; di
riflessione sulla lingua, nella ricerca di nuove azioni da parte dell’albero, o
degli altri protagonisti dell’albo (cervi, uccelli, rane, pesci…). Di
produzione scritta, in prosa o poesia, nella ricerca di similitudini tra noi e
gli elementi naturali. Artistica, con l’utilizzo di questi stessi colori a
produrre nuove tavole. Scientifica, con nuove ricerche e informazioni ad
aggiungersi alle molte presenti nel libro.
E mi viene nuovamente da
sorridere, pensando alle scoperte che i bambini quotidianamente fanno, e agli
arricchimenti lessicali, spesso ricchi di spunti affascinanti e divertenti:
[…]
Bambino, sguardo ed
espressione preoccupata: Cos’è che hai detto?
Io: Cinciallegra, perché?
Bambino, visibilmente
sollevato: Avevo capito “cimice allegra”!
Ed ecco le reazioni a caldo dei bambini alla mia proposta di scrivere a Rossana Bossù delle domande o semplicemente i propri commenti sul libro:
Perché adesso un albero al posto dei rami
ha le corna del cervo?
Perché hai fatto la foglia che sembra un
pesce e perché nelle prime pagine hai messo la foglia al posto della
chiocciola? (Si riferisce alla prima tavola)
Perché ha fatto una torre di uova?
Brava perché mi è piaciuto tutto, perché
hai usato delle immagini diverse
Perché hai usato tanta fantasia
Perché hai messo la rana sulla foglia
Quel libro è molto bello
Come hai fatto a disegnarlo e a
scriverlo?
È stato molto divertente
Perché hai disegnato le foglie sui rami
del cervo?
Che bella fantasia!
Sembrava di vivere un'avventura con gli
alberi
Abbiamo imparato tante nuove cose
È stato molto interessante
Come hai fatto a disegnare così bene?
Come hai fatto a scrivere così bene?
A cosa serve quel guscio di lumaca?
Come hai fatto ad avere tutte queste
idee?
Come hai fatto a sapere tutte queste
cose sugli alberi?
Come hai fatto a disegnare così bene?
E a colorare così bene?
È bella la copertina!
Come si fa a scrivere un libro?
È difficile?
Com'è che hai fatto a sapere la cosa sul
cervo...che cadono le corna?
Come hai fatto a sapere che le ghiande
fanno gli alberi?
Come hai fatto a sapere che quelle uova
erano di quegli uccelli?
Nessun commento:
Posta un commento