In
un mondo dove tutto corre sempre più in fretta, una storia di lentezza.
Il perché
lo spiega l’autore stesso, Eric Carle, sulla quarta di copertina.
Perché abbiamo sempre tanta fretta?
Sempre a correre. Correre. Correre.
Galoppiamo di qua e di là. Mangiamo al
fast food.
Facciamo un paio di giochi al computer
e poi - clic! – eccoci
davanti alla TV.
Tutti ci dicono di sbrigarci.
Svelti! Il tempo vola! Datevi una mossa!
C’è così poco tempo per starsene con
gli amici, ammirare un tramonto, guardare un cielo stellato.
Ah, se potessimo imparare – anche solo
un pochino – dall’amabile bradipo che adagio, adagio, adagio striscia lungo un
ramo d’albero, mangia un poco, dorme un sacco e vive in pace.
Le
magnifiche illustrazioni dell’autore ci mostrano, oltre al protagonista, tutti
gli animali che vivono nello stesso habitat: il porcospino, l’anaconda, il
puma, il caimano, il formichiere…
Ognuno
di loro, passando accanto al bradipo, sembra chiedersi, come fanno la scimmia
urlatrice, il caimano o il giaguaro, perché sia così lento, noioso, pigro.
Il
bradipo pensa, riflette, medita per tanto, tanto, tanto tempo, finché spiega
che, semplicemente, gli piace fare le cose adagio,
adagio, adagio.
Come
incomincia:
“Adagio, adagio, adagio, il
bradipo striscia lungo un ramo d’albero.
Adagio, adagio, adagio, il
bradipo mastica le grandi foglie verdi.
Adagio, adagio, adagio, il
bradipo si addormenta.
Adagio, adagio, adagio, il
bradipo si sveglia.
Per tutta la giornata il
bradipo sta sull’albero, appeso a testa in giù.
Per tutta la notte il
bradipo rimane sull’albero, appeso a testa in giù.
Perfino quando piove il
bradipo sta sull’albero, appeso a testa in giù.”
CARLE
E., “Adagio, adagio, adagio” dice il
bradipo, Mondadori
Riflettiamo
con i bambini su velocità e lentezza.
Quali
sono gli animali lenti? E quelli veloci? Ne esistono di lentissimi? E di
velocissimi?
E
noi, siamo lenti o veloci? Chi di noi si sente lento? Chi veloce?
È
più bello essere lenti o veloci? In quali occasioni?
Proponiamo
ai bambini di scrivere alcune di queste riflessioni sul quaderno, ad esempio…
LA
TARTARUGA E’ LENTA
LA
LEPRE E’ VELOCE
IO
SONO LENTO/A oppure IO SONO VELOCE
MI
PIACE ESSERE LENTO/A QUANDO…
MI
PIACE ESSERE VELOCE QUANDO…
NON
MI PIACE ESSERE LENTO/A QUANDO…
NON
MI PIACE CORRERE VELOCE QUANDO…
Nessun commento:
Posta un commento