L’inverno
si avvicina e i topini pensano alle scorte. Giorno e notte si danno da fare per
raccogliere grano e noci. Tutti, tranne Federico.
Lui è impegnato a raccogliere i raggi del sole per i gelidi giorni
d’inverno, i colori per la grigia stagione fredda e le parole per quando
rimarranno senza nulla da dirsi.
E
finalmente l’inverno arriva…
Un
inno alla poesia, in un mondo dominato dal fare.
Fra le pietre del muro, vicino al granaio, cinque allegri
topi di campagna avevano costruito la loro casa.
Ma quando i contadini avevano abbandonato la fattoria, il
granaio era rimasto vuoto. L'inverno si
avvicinava e i topolini dovettero pensare alle scorte. Giorno e notte si davano
da fare a raccogliere grano e noci, fieno e bacche. Lavoravano tutti. Tutti
tranne Federico”
LA
CONSONANTE F
I bambini che lo desiderano potranno lavorare in
autonomia, gli altri si avvarranno dell’aiuto dell’insegnante nel momento della
produzione scritta.
Sotto
verrà scritta una frase che contenga alcune F, ad esempio:
FEDERICO FA
FUGGIRE IL FREDDO
INVERNO
facendo
scrivere o ripassare in rosso la consonante F.
In
seguito l’insegnante proporrà agli alunni di drammatizzare la storia: a turno,
cinque bambini interpreteranno i topi protagonisti, utilizzando il movimento
corporeo ed i dialoghi.
Nomi propri
Dei
topini della storia, l’unico ad avere un nome proprio è Federico: proponiamo ai
bambini di trovare un nome per ogni topo. Attenzione, però: devono cominciare
tutti con la consonante F, e possono essere sia maschili che femminili.
F come…
Ogni
bambino pensa ad una parola che inizia con la consonante F, la dice ai compagni
e tutti la scrivono sul quaderno. Se la parola contiene lettere non ancora
conosciute, può essere accompagnata dal disegno, che ne facilita la lettura.
F come Frutta
Proponiamo
ai bambini di pensare (ed eventualmente scrivere) i nomi dei frutti conosciuti.
Federico e i colori
Scriviamo
alla lavagna la frase
IL TOPO FEDERICO
RACCOGLIE I COLORI
e
chiediamo ai bambini di ricopiarla sul quaderno. Poi chiamiamoli a turno perché
dicano il nome di un colore. Scriviamolo alla lavagna, disegnando accanto una
macchia del colore corrispondente.
Arte e immagine
Con cartoncini di diverse tonalità di grigio (o con carta
precedentemente dipinta dai bambini stessi) realizziamo il corpo dei topini
disegnandone e ritagliandone la sagoma. Poi ritagliamo orecchie, coda, zampe ed
aggiungiamole al corpo. Infine, intorno al soggetto principale, creiamo lo
sfondo scelto, utilizzando la tecnica preferita (collage di carte e materiali
diversi, acquarello, colori a tempera, pastelli...).
E’
possibile suggerire ai bambini di realizzare sequenze diverse, così da poterle
unire in un unico libro, oppure creare un grande cartellone, da appendere in
classe.
Nessun commento:
Posta un commento